BENESSERE PSICOLOGICO

Stai passando un momento di difficoltà, sei travolto dalle emozioni, smarrito o bloccato in una situazione di stallo, ti senti stanco e affaticato e vuoi lasciarti andare alla tranquillità di un appoggio. Ora senti che fatica, stress, disagio, paura, ansia e sofferenza stanno diventando bagagli troppo pesanti da reggere da solo. Non è necessario che tu lo faccia, hai diritto di chiedere aiuto. L'obiettivo del mio percorso psicologico è proprio questo, fare un pezzetto di strada insieme dove ti aiuterò ad alleggerire quel bagaglio, lasciando indietro tutto ciò che non è necessario. Ti insegnerò a trovare le qualità e le risorse all'interno di te stesso, ponendo come obiettivo fondamentale il tuo cambiamento e il tuo benessere.

Argomenti Principali

AUTOSTIMA
CRESCITA PERSONALE
EQUILIBRIO

Il benessere psicologico non è un concetto univoco e standard ma al contrario ha un significato differente per ognuno di noi. Capire cosa significa per te Benessere psicologico è il primo passo da compiere per poter costruire e raggiungere. Spesso la prima definizione che mi viene raccontata quando faccio questa domanda è relativa al non avere malattie ed essere fisicamente sani. Certo, questo è certamente fondamentale ma non include e non prende quasi mai in considerazione il benessere psicologico che rischia di essere trascurato portando così a ripercussioni sulla vita della persona.
La sfida principale è quindi quella di comprendere cos’è il benessere psicologico per noi qui e ora e, a partire da questo, si dovrà poi individuare una serie di strategie atte a sviluppare, mantenere e incrementare ed è proprio questo che faremo insieme.

Benessere psicologico

Il concetto di benessere psicologico è estremamente dinamico, poiché influenzato da variabili e soprattutto in continua evoluzione in virtù delle esperienze che accumuliamo nel corso della nostra vita.
In maniera semplificata possiamo definirlo come una sorta di equilibrio tra un individuo e i fattori esterni che entrano a far parte della sua vita tra cui la realizzazione personale, la soddisfazione relazionale, il benessere fisico, la crescita personale…

Se un individuo riuscirà a mantenere in equilibrio tutti questi fattori, sperimenta un senso di ottimismo, di energia e di soddisfazione che gli permetterà di affrontare le difficoltà con un atteggiamento estremamente positivo che permetterà di superare con facilità anche ostacoli che in un’altra condizione psicologica sarebbero apparsi insormontabili.

Mantenere questo equilibrio è estremamente difficile e, non a caso, si riesce nell’impresa soltanto per brevi periodi di tempo, durante i quali sentiamo di poter esprimere al massimo il nostro potenziale. Mano a mano però si diventa sempre più bravi e sempre più rapidi nel correggere ciò che non va individuando nuovi obiettivi e nuove strategie per raggiungerli.

Insieme capiremo come costruire il tuo benessere psicologico passo dopo passo andando ad agire su alcune sfaccettature fondamentali e non trascurabili al fine dell’ottenimento di ciò che vuoi:
Autonomia, autostima, autodeterminazione, equilibrio, relazioni positive, obiettivi di vita, realizzazione personale, indipendenza emotiva.

Altri Servizi
Blog correllati
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.